FAQ

Frequently Asked Questions
I vostri sistemi di accumulo possono essere installati su impianti fotovoltaici esistenti?
Certo, abbiamo soluzioni di retrofit sia in lato DC (STON) che in lato AC (Zon.E)
Avete anche prodotti per impianti nuovi?
Si, Ra.Store K & Ra.Store 3 sono pensati per sostituire l’inverter già esistente nell’impianto fotovoltaico e permettere l’accumulo di energia.
Quanto costano i vostri prodotti?
Richiedi un prezzo qui
Che tipo di tecnologia adottano le vostre batterie?
I moduli batterie ATON Storage sfruttano la tecnologia LiFePO4, cioè Litio-Ferro-Fosfato, che è la più utilizzata nel mondo per l’applicazione in ambito energy storage. Questi moduli batterie non necessitano di manutenzione alcuna e, se ben gestiti, risultano i più performanti nel lungo periodo.
Qual è la vita utile delle batterie?
Le batterie utilizzate da ATON Storage adottano la tecnologia LiFePO4, la più usata e collaudata, che permette una vita utile di 10+ anni. Riguardo i nostri prodotti, garantiamo una performance residua dell’80% dopo 10 anni.
Le batterie mantengono la loro efficienza negli anni?
Le batterie sono soggette ad un normale e graduale deperimento lungo il loro arco vitale, tuttavia la gestione avanzata dei processi di carica e scarica delle batterie unita alle brevettate logiche di funzionamento create per preservare le prestazioni dei moduli permettono di ottenere performance il più possibile costanti nel tempo.
Quanto possono essere scaricate le batterie?
Il DoD (Depth of Discharge, profondità di scarica) dei nostri moduli batterie è impostato, di fabbrica, all’80% nel funzionamento normale e al 90% in modalità EPS [popup con il seguente testo: “La modalità EPS permette di erogare energia durante un blackout e garantire il funzionamento delle utenze domestiche”] (ove presente). Questo per preservare le funzionalità del sistema anche dopo anni di utilizzo.
Le batterie lavorano alla stessa tensione sia a pieno carico che al 50%?
I nostri moduli batterie hanno un delta di tensione del 2% tra il 100% ed il 20% della carica, perciò lavorano mantenendo una tensione perlopiù costante.
Come si smaltiscono le batterie a fine vita?
Esistono due modi per smaltire i moduli batterie: riutilizzarli oppure riciclarli. Il primo processo consiste nello smembrare i moduli per ricavarne quelle che diventeranno batterie di (ad esempio) smartphone e pc portatili, il secondo processo invece (che spesso non avviene in questo stadio di vita della cella di carica) consta nel recupero dei metalli rari di cui è composta la batteria per riutilizzarli in futuro.
Quanto costa smaltire le batterie usate?
Nulla, il costo di smaltimento è compreso nel prezzo d’acquisto.
Enel logo energie rinnovabili

Enel, accordo con ATON per accumulo energie rinnovabili.

Apri la fonte Milano-Finanza 07/02/2017
Wired.it

Nell’offerta Start infatti, il sistema di accumulo è il Ra.Store.k, l’Energy Storage di ATON, con inverter integrato…

Apri la fonte 10/04/2017
il corriere della sera logo

La super batteria che immagazzina il Sole.

Apri la fonte 14/04/2016
il sole 24 ore logo

ATON progetta, sviluppa e costruisce sistemi di accumulo per impianti fotovoltaici – di elevato profilo tecnologico e innovativi…

Apri la fonte 02/10/2016