Blog Elements

You can display blog posts in various ways with the “Blog Post” element/shortcode. You can see one example here and even more at the blog main menu item of this demo.

Anti-blackout: come funziona?

fulmine, saetta, corrente, tralicci

Entrare in casa ed accendere la luce, quante volte avete compiuto questo semplice gesto? Diamo tanto per scontata l’energia elettrica che ci accorgiamo di quanto sia importante per le nostre vite solo quando questa viene a mancare.

L’idea di non rimanere mai senza corrente è allettante, soprattutto nel periodo invernale dove le temperature scendono anche parecchi gradi sotto zero. Qui a Modena le interruzioni di corrente non sono cosa rara, per questo ATON Storage ha implementato la funzionalità anti-blackout nei suoi prodotti.

I sistemi di accumulo dotati di funzione EPS (anti-blackout) permettono di mantenere stabile il flusso di corrente anche durante un blackout sfruttando la carica residua all’interno delle batterie per alimentare le utenze dell’abitazione.

Blackout, power outage

Che bel panoram… oh…

 

Esistono due differenti tipologie di EPS, una attuata dai sistemi ibridi (Ra.Store K & Ra.Store 3), l’altra dai retrofit lato AC (Zon.E):

Sistema EPS ibrido: avendo al suo interno l’inverter che è direttamente collegato ai pannelli fotovoltaici questo sistema non solo sfrutta l’energia presente nelle batterie al momento del blackout ma permette ai pannelli di continuare ad erogare potenza durante tutto il periodo di mancanza di corrente. Questo è il sistema EPS più completo e performante.

Sistema EPS retrofit AC: non avendo un inverter proprio ma dovendo sfruttare quello esistente questo sistema non è in grado di far transitare la corrente dai pannelli fotovoltaici all’abitazione. Per questo motivo può solamente sfruttare l’energia che è stata immagazzinata nelle batterie prima del blackout ed una volta che questa è terminata viene meno anche la funzione EPS.

L’unico problema con questi prodotti è dire no agli amici quando vi chiederanno di poter venire a casa vostra per non restare al buio durante il blackout!

 

 

Eclissi di luna, luna, fasi lunari

Come si calcolano i cicli di carica/scarica?

Caso tipico: volete installare un impianto di accumulo nella vostra abitazione e l’offerta è vasta ma, non essendo voi tutti ingegneri e/o appassionati di Volt, ampere e kiloWatt, non avete idea di quali siano i valori fondamentali su cui…
Pesci, boccia per pesci, boccia pesci rossi

L'importanza della giusta taglia

Perché la potenza di carica/scarica è fondamentale? Quando si intende acquistare un sistema di accumulo per la propria abitazione è necessario tenere conto di molteplici fattori, tra i quali spicca per importanza la potenza di carica/scarica…